Richiedere il certificato di iscrizione alle liste elettorali

Servizio attivo

E' il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Questo certificato è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.

E' inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa, popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni. 
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.

Come fare

Recarsi presso l'ufficio anagrafe

Cosa serve

Documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Iscrizione alle liste elettorali

Tempi e scadenze

Il servizio non ha fasi o scadenze

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Decreto Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223 Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.

IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici, Stato Civile, Elettorale e Cimitero

Via Andrea Borsarelli, Briaglia, Cuneo, Piemonte, 12804, Italia

Email: briaglia@ruparpiemonte.it
Telefono: 0174563697
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/04/2024